La Caritas Italiana nasce nel 1971 con il compito di promuovere e coordinare la testimonianza della Carità in tutta la comunità cristiana. La nostra Caritas parrocchiale nasce nel 2009 per ascoltare e accogliere i poveri e i bisognosi del nostro territorio.

Centro ascolto

Distribuiamo buoni per abbigliamento o accessori per la casa (da spendere presso il magazzino della Caritas di Sassuolo).
Realizziamo e finanziamo con l’associazione “Nuovamente” (Caritas di Sassuolo) progetti di lavoro per i nostri bisognosi.
Siamo di supporto ai bisognosi aiutandoli anche nell’acquisto di prodotti medicinali, spese per visite mediche, nel pagamento di bollette e di spese per meccanico e assicurazioni auto.
Realizziamo progetti per aiutare famiglie che non hanno la possibilità di far fare sport (in collaborazione con la «Spezzanese» e il Comune di Fiorano) o altre attività di studio o ricreative ai propri figli.

Magazzino e distribuzione alimenti

La distribuzione avviene il giovedì e il sabato dalle ore 11.30 alle 12.30.
Aiutiamo circa 50 famiglie a cui distribuiamo cibo per adulti e alimenti per l’infanzia, collaboriamo per questo con i servizi sociali del Comune e siamo aiutati da: Banco Alimentare, Florim, COOP, Negozio di alimentari «Torinese», Panificio «Al Furner» di Spezzano, e Donatori della parrocchia.

Una volta al mese avviene l’approvvigionamento a Parma presso il nostro centro di riferimento del BANCO ALIMENTARE. Qui ci vengono donati anche Alimenti dell’Unione Europea. La gestione del magazzino deve essere rigorosa e rispondente alle norme.